mercoledì 16 luglio 2008

Lettera alla Casa di Mattoni (di Abdoulaje Lo)

La Casa di Mattoni è una comunità per minori. Una comunità per minori è un luogo dove i ragazzi sotto i 18 anni vivono insieme a persone più grandi di loro che li seguono al fine di migliorare il più possibile le loro vite.

All'inizio per me è stato difficile e noioso e non mi abituavo a questa vita, mentre ora mi sto abituando e più ci vivo e più mi lego alle persone con cui vivo. Inoltre, la Casa di Mattoni non è come le altre comunità. Noi abbiamo più possibilità di esprimerci. Decidiamo cosa fare. Non è come gli altri posti. Organizziamo varie attività, ad esempio sportive, culturali e sociali. Decidiamo insieme sulle cose da fare.

Vi presento brevemente i nostri onorevoli operatori:

Giampaolo: quest'uomo è il principe di Stella, ragiona bene sulle cose e passa il suo tempo a ridere e a portare in casa gioia. È bello, ma ciò è una sfortuna per le altre ragazze, perché è OCCUPATO!

Eugenio: quando lo guardo è come guardare un ragazzo africano. Non gli importa cosa la gente pensi di lui. BRAVO! È di mente aperta. È davvero una persona che apprezzo.

Giulio: non lo confondete per un giamaicano. Sembra ma non lo è. È comprensivo, tenero e anche gentile. Non è facile gestire tante lingue come fa lui. BRAVO GIULIO! Io ho molto rispetto di lui.

Gigi: anche se è più grande di noi, cerca di essere come noi, ci fa ridere sempre, è davvero divertente. Grazie per avere scaricato vari CD della nostra cultura. Ci fai sentire come a casa. Il mio Dio ti darà una ragazza per tutto quello che hai fatto per noi. NON TI PREOCCUPA'!

Francesco: dice sempre ai ragazzi di mantenere la casa pulita. È molto gentile ed è un ragazzo intelligente. Cerca di parlare con noi e di insegnarci come vivere. BRAVO! Rispetto molto anche lui.

Luca: intelligente e amico delle ragazze. Il famoso ragazzo di Servigliano. È il re ed è aperto, tenero, dinamico. È un amico. Ma è anche il più grande playboy che abbia mai visto. Caro Luca, le donne sono tante, non puoi conquistarle tutte! PIANO PIANO!

Claudia: si preoccupa sempre per noi. Ride sempre. È sempre dalla nostra parte. Ci parla sempre con il suo buon cuore. È come una mamma per noi. È solo un po' CURIOSA.

Elisa: è una ragazza intelligente. Sa tutto ciò che noi facciamo. Si preoccupa sempre per noi. Ci è molto vicina. ELI VERAMENTE SEI SIMPATICA. Però è un po' curiosa anche lei.

Laura: ci piace giocare con lei. Lei ci capisce e si preoccupa sempre per noi. Scherza e ride. Ha un cuore gentile anche se anche lei è un po' CURIOSA.

Sonia: è una ragazza davvero semplice, umile e anche intelligente. Mi piace come si comporta ed io la rispetto molto.

Roberta: è molto simpatica e si preoccupa sempre per noi. È aperta ed io la apprezzo molto.

Queste sono le persone che ci seguono. Cercano ogni giorno di farci star bene. Noi amiamo tutti loro! Casa di Mattoni, il luogo dove si sta bene! Le nostre porte sono aperte per voi!

venerdì 11 luglio 2008

Aria nuova in casa





Alla Casa di Mattoni stamattina si respira aria nuova, aria che sa di freschezza, di mani che lavorano insieme, di colore giallo su pelle nera, di voglia di rinnovare, di gambe che salgano veloci sulla scala. Il tutto accompagnato da musica che rimbomba nella stanza vuota appena finita. C'è chi attacca, chi stacca, chi stucca, chi pittura e chi dorme sognando di scendere sotto e stupirsi nel trovarsi in mezzo al deserto. Sì deserto, perchè il colore della sala pranzo è proprio quello della sabbia che di giorno in giorno viene trasportata dal vento, cambia posizione, si rotola e si ritrova a testa in giù.
Un po' quello che succede ai ragazzi qui: arrivano, conoscono, litigano, ridono, studiano, crescono e poi cambiano casa, città e si costruiscono la loro vita.
È proprio bello pensare a questo posto COLORATO immerso nei campi di girasoli, orzo e grano.